Chi siamo

Coro gospel di Ivrea dal 2000

Il Quincy Blue Choir nasce a Quincinetto nell’anno 2000 per iniziativa della cantante eporediese Paola Mei. Dopo aver trasferito la sede ad Ivrea, nel corso degli anni il coro dedica tempo a studio e formazione, prendendo parte o organizzando stage di canto. Da segnalare i seminari tenuti ad Ivrea da nomi eccellenti come Joey Blake, Anita Daulne, Gegè Telesforo e Diego Caravano. Con il passare del tempo le scelte artistiche vanno sempre più nella direzione dello urban gospel, ossia di un gospel caratterizzato da brani contemporanei e dalla rivisitazione dei classici con interessanti contaminazioni blues e jazz. Si crea così uno stile QBC.

Nel 2008 vince il primo premio all’Halleluja! Lucca Gospel Festival.

Il coro si propone sia in una versione più strumentale, con l’accompagnamento di piano, basso e batteria, sia in quella acustica, caratterizzata dal solo pianoforte e voci, più adatta a contesti come le chiese.

Come accade in qualsiasi formazione il coro ha conosciuto avvicendamenti sia nella direzione sia fra i coristi e i musicisti. Dal 2017 il coro è diretto dal maestro Lorenzo Vacca. Oltre all’arrangiamento dei brani in repertorio, con un occhio di riguardo alle dinamiche interpretative, si sono studiate nuove canzoni. Il tutto è stato messo a frutto in molteplici concerti tra il 2017 e il 2019. Purtroppo la situazione pandemica ha di fatto bloccato tutta l’attività per quasi due anni.  Fortunatamente da dicembre 2021 il coro si ripresenta al pubblico con una serie di 11 concerti. Una vera rinascita, da cui il nome emblematico del tour, “Born again”.

“La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l'anima di colui che ascolta"
Khalil Gibran